Il Teatro Comunale di Alvito (Terra di Lavoro)


Il Teatro Comunale di Alvito è situato nella Sala del Trono del Duca di Alvito all’interno di Palazzo Gallio, oggi sede del Municipio.

La Sala del Trono del palazzo ha avuto in origine funzione di rappresentanza ducale, come documentano, nella parte di volta a padiglione che sovrasta la tribuna del teatro, i decori di alcune armi gentilizie (stemmi Gallio Trivulzio, Medici e Bonelli), visibili nella foto scattata da Roberto Bruno, in cui si può ammirare l’elegante struttura che riflette lo splendore dell’epoca in cui il teatro fu edificato.

Nel corso del Settecento, infatti, la sala è stata riadattata a teatrino di corte del Duca di Alvito, mentre nel corso dell’Ottocento veniva utilizzato anche da attori amatoriali per recite più popolari in occasione del carnevale o di altre festività, finché nel 1839 venne messo all’asta e rilevato da un gruppo di cittadini per essere destinato in perpetuo ad attività teatrali. Poi, nel corso del Novecento, fu sede di una serie di messinscena di drammi sacri, tra i quali S. Valerio soldato martire (circa 1920).