A gennaio 2020, grazie alla disponibilità dell’armatore Giulio Giua, titolare del Cantiere navale e Circolo Nautico Tecnomar, di Fiumicino Isola Sacra, ho allestito il mio primo Studio d’arte galleggiante a bordo del rimorchiatore storico “Trattore Bruxelles” del 1943, ormeggiato a Fiumara Grande, alla foce del Tevere, in compagnia del più anziano rimorchiatore storico a vapore del 1895, Pietro Micca.
L’intento era anche quello di valorizzare il rimorchiatore storico offrendogli una seconda vita come piattaforma di rappresentanza di Assonautica Italiana Unioncamere, per la promozione della Cultura marinara, della Tradizione cantieristica e della Nautica da diporto, come era già avvenuto per il Pietro Micca, Rimorchiatore storico a vapore del 1895, di pèroprietà dell’Associazione Amici delle Navi a Vapore Gianluca Spinelli.



























Dopo i primi due mesi di incessante attività artistica e promozionale, culminata con la realizzazione della Conferenza di presentazione del progetto Aquatilis Expedition Ponza 2020, lo Studio è stato dismesso nel marzo 2020 a causa della Pandemia di Covid 19.
Ma come dice il proverbio “chiusa una porta, si apre un portone” ed ecco che, fortunatamente, il “Trattore Bruxelles” è stato scelto come location cinematografica galleggiante sul set del film INDIANA JONES and the Dial of Destiny, INDIANA JONES e il Quadrante del Destino, il quinto capitolo della saga di Indiana Jones, ancora interpretato dall’inossidabile Harrison Ford, il mitico Indy, l’avventura in prima persona.
Per tutta la durata delle riprese il rimorchiatore “Trattore Bruxelles” è stato ormeggiato tra il Porto di Trapani e quello di Castellammare del Golfo, in Sicilia, con la nuova denominazione “La Sirena“, ancora oggi visibile sullo specchio di poppa.
Comandante della chiatta fatiscente è Renaldo, interpretato da Antonio Banderas, capitano scontroso vecchio amico di Indiana Jones, noto per le sue abilità nautiche e per il suo equipaggio efficiente, pronto a gestire ogni emergenza.














E finalmente dopo mesi di lontananza da Fiumicino il Trattore Bruxelles – La Sirena è rientrato alla base nel Circolo Nautico Tecnomar alla Foce del Tevere, pronto per nuove avventure!
E chissà, magari un giorno tornerà ad essere di nuovo uno Studio d’arte galleggiante!


