Arte e Cinema

.

CORTI DA MARE

.

Presentazione del progetto MAREDENTRO con esposizione di opere a tema, in occasione della Cerimonia di Premiazione “CORTI DA MARE” – Prima Edizione del Festival del Cinema Internazionale sul tema del Mare, patrocinata dalla Regione Lazio, dalla WISTA Italia e dalla Biennale Habitat – Expo Venezia 2015, a cura di Virginia Barrett, attrice, regista e Presidente Associazione culturale NASCHIRA, con la consulenza tecnica di Mario Serenellini, critico e giornalista, e con la partecipazione straordinaria di Folco Quilici, saggista, regista e documentarista, in qualità di Presidente onorario della giuria.

.

Nel 1952 il giovanissimo Folco Quilici partecipò ad una importante spedizione italiana che per la prima volta condusse un’esplorazione subacquea in un mare tropicale, il Mar Rosso dal Nord al Sud, sino alle isole Dahlak. 
Così nacque Sesto Continente – ▶ sesto continente – YouTube – il libro e il lungometraggio che resero celebre l’autore. Il primo film lungometraggio a colori sul mondo sottomarino. Sullo sfondo di eccezionali riprese filmate, si ipotizza un nuovo continente (il sesto, appunto) a disposizione dell’uomo.

.

“Versi per Lampedusa”, poesie di Erminio Maurizi, poeta, e “Donne di Mare”, brani estratti dal libro di Macrina Marilena Maffei, antropologa, letture sceniche interpretate da Virginia Barrett con accompagnamento musicale del Maestro Gaspare Maniscalco, violinista.

.

.

Rassegna stampa:

Finale della I Edizione di Corti da mare (18 dic 2014) – ilVelino/AGV NEWS

Romait – Il quotidiano di Roma – Festival Internazionale Di Cinema Sul Tema Del Mare – Il Quotidiano del Lazio | Tutte le notizie di tutti i comuni della regione Lazio

Casa del Cinema – Dolce Vita – iltempo

Rassegna stampa – Cinema e Film – Il Sole 24 ORE
http://rassegna.entespettacolo.org/eds_rassegna/Rassegna/20141221/29143109.pdf

Gargano, il corto “Dalla parte del mare” trionfa a Roma.

“DALLA PARTE DEL MARE” VINCE ANCORA

Foggia: Il Gargano e Lucio Dalla trionfano anche a Roma grazie alla docufictiondi Russo e Faccilongo VIDEO – SPETTACOLO – Teleradioerre.it

Lucio Dalla – Notizie e Approfondimenti

Eolie news: Donne di Mare di Macrina Marilena Maffei alla Casa del Cinema a Roma..

Donne di mare alla Casa del Cinema a Roma | Il Giornale di Lipari

.

.

Tra i documentari in concorso:

CAPO PALINURO E DINTORNI. IL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO.

Autore Carmelo Cammardella – Photagrapher, Philm-maker and Art Director di Fri Communication Group | La passione ci guida, la creatività ci emoziona

Il filmato è stato girato sulla costa meridionale del Cilento alla scoperta di piccoli paesi con la loro storia, cultura, arte e artigianato.

cilento_1

Capo Palinuro

 

Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si distingue come Riserva della biosfera e Patrimonio dell’Unesco. È il secondo in Italia per dimensioni e presenta la duplice natura geologica delle rocce, quella del “Flysch del Cilento” e quella delle “rocce calcaree”. Il contrasto di ambienti tra le zone costiere e di montagna si ripercuote sulla flora. Per quel che riguarda la fauna, vi è un’importante presenza di lontre e foche monache, il mammifero italiano più a rischio di estinzione.

Cultura Italia, un patrimonio da esplorare

.

Grotta d'argento

Grotta d’argento

.